Il processo creativo di un progetto 5hort inizia con quella che chiamiamo prova della brevità: comprimere un’idea in poche parole fa emergere impietosamente i punti di debolezza. Oppure, al contrario, ne rivela qualità, forza e originalità. Per esempio: “Creare nuove discipline sportive bancarie” è un concept semplice e originale che ci ha permesso di vincere la gara BPM e di essere declinato su diversi prodotti/episodi che hanno realizzato milioni di visualizzazioni.
Un’inquadratura originale e pulita, crea un vantaggio estetico all’interno di un’affollata pagina web. E’ così che inconsciamente siamo più predisposti a cliccare, ascoltare, ricordare e in generale a continuare l’esperienza. La soluzione short emerge lavorando sulla semplificazione dello story-telling, delle immagini e del messaggio che riducendosi diventa via via sempre più accessibile e rilavante per la mente del pubblico (che ricordiamo ha un’attenzione sempre più breve. Short applica lo stesso principio anche (e soprattutto) ai video corporate, notoriamente standardizzati e impersonali: solo identitificando l’identità e l’unicità del brand è possibile costruire un’idea e uno storytelling interessanti e coinvolgenti, creando attenzione e notiziabilità, a fronte di un investimento media e di produzione minore. Secondo il principio che un’idea banale ha bisogno di più risorse per arrivare al target.
Il fatto che i nostri video alla fine costino complessivamente meno di altri è solo un effetto collaterale del nostro approccio short. Ma non è il motivo principale per cui istituzioni e grandi brand si sono affidati a noi per l’ideazione la realizzazione di spot e serie…che talvolta sono molto poco “serie”. Come questo format contro la contraffazione per la serissima presidenza del consiglio.
Anche la web serie che abbiamo ideato per Loreal è basato su un’idea short: Katja davanti allo specchio litiga con la propria immagine, interpretata dalla sua storica partner Valeria!Se lo spot è short può finire anche al TG1: è il caso del prossimo video realizato per Lottomatica.
In breve, permettiamo alle aziende di usare meglio le risorse disponbili e talvolta di andare oltre le aspettative. Come nel caso di questa campagna Europ Assitance Italia, che è stata in breve adottata da altri paesi.