Seleziona una pagina

Il processo creativo di un progetto 5hort inizia con quella che chiamiamo prova della brevità: comprimere un’idea in poche parole fa emergere impietosamente i punti di debolezza. Oppure, al contrario, ne rivela qualità, forza e originalità. Per esempio: “Creare nuove discipline sportive bancarie” è un concept semplice e originale che ci ha permesso di vincere la gara BPM e di essere declinato su diversi prodotti/episodi che hanno realizzato milioni di visualizzazioni.

 

La soluzione short emerge lavorando sulla semplificazione dello story-telling, delle immagini e del messaggio che riducendosi diventa via via sempre più accessibile e rilavante per la mente del pubblico (che ricordiamo ha un’attenzione media di 8 soli secondi). Un’inquadratura originale e pulita, crea un vantaggio estetico all’interno di un’affollata pagina web. E’ così che inconsciamente siamo più prodisposti a cliccare, ascoltare, ricordare e in generale a continuare l’esperienza.

Short applica lo stesso principio anche (e soprattutto) ai video corporate, notoriamente standardizzati e impersonali: solo identitificando l’identità e l’unicità del brand è possibile costruire un’idea e uno storytelling interessanti e coinvolgenti, creando attenzione e notiziabilità, a fronte di un investimento media e di produzione minore. Secondo il principio che un’idea banale ha bisogno di più risorse per arrivare al target.

 

Il fatto che i nostri video alla fine costino complessivamente meno di altri è solo un effetto collaterale del metodo short. Ma non è il motivo principale per cui grandi aziende, italiane e internazionali si sono affidate a noi per l’ideazione la realizzazione di spot e serie…che talvolta sono molto poco “serie”.

 

 

 

 

Anche la web serie che abbiamo ideato per Loreal è basato su un’idea short: Katja davanti allo specchio litiga con la propria immagine, interpretata dalla sua storica partner Valeria!

Se lo spot è short può finire anche al TG1: è il caso del prossimo video realizato per Lottomatica.

In breve, 5hort permette alle aziende di usare meglio le risorse disponbili e talvolta di andare oltre le aspettative. Come nel caso di questa campagna Europ Assitance Italia, che è stata in breve adottatada altri paesi.

 

 

Condividimi